Mini frigo per cosmetici: quale modello scegliere?

La maggior parte degli appassionati di cosmetici conserva i propri prodotti come meglio crede. Tuttavia, è essenziale conservare i prodotti per la cura della pelle al riparo dalla luce, in un luogo asciutto e a una temperatura inferiore ai 25°C. La decomposizione dei prodotti di bellezza può avvenire più rapidamente in condizioni di caldo e umidità. Il modo migliore per evitarlo è utilizzare un mini frigo per la cura della pelle. Ma ne avete davvero bisogno? Vi illustrerò i vantaggi della cura della pelle in frigorifero e vi dirò se ne vale la pena.

I migliori mini-frigoriferi per cosmetici del 2024

Cos’è un mini frigo cosmetico?

Grazie agli hashtag sui social network, il pubblico sta iniziando a notare l’esistenza di mini frigoriferi per prodotti di bellezza, inizialmente diffusi in Corea del Sud. Si tratta di mini-frigoriferi portatili progettati appositamente per conservare i prodotti per la cura della pelle.

Destinati a un uso personale o professionale, i mini-frigo per cosmetici offrono uno spazio interno adeguato per organizzare gli articoli di make-up, spesso includendo scomparti per dividere tutti i prodotti.

Si possono trovare modelli da 4 L, 8 L o anche 12 L. Le versioni più grandi possono essere utilizzate anche per conservare snack e bevande. Si possono trovare mini-frigoriferi leggeri che pesano 2 kg o 3 kg e quelli più pesanti che arrivano a circa 5 kg.

Alcuni offrono un intervallo di temperatura da -20°C a 50°C, altri da 0°C a 60°C e altri ancora garantiscono una temperatura costante di 10°C.

Utilizzate un mini-frigo per conservare i vostri cosmetici e prodotti di bellezza

 

Che tipo di prodotti posso metterci?

Non si può mettere qualsiasi prodotto cosmetico in un mini-frigo di bellezza. Sostanze come la vitamina C, ad esempio, che hanno una forte tendenza a deteriorarsi a contatto con la luce, il calore e l’umidità, non possono essere inserite in questo tipo di frigorifero.

I prodotti con una consistenza più sottile, come le creme idratanti o i sieri composti da acqua e gel, sono perfettamente adatti a un frigorifero. Allo stesso modo, i prodotti con un’alta concentrazione di ingredienti attivi per il trattamento della pelle possono essere conservati in mini-frigoriferi.

I solventi rimangono intatti e il freddo del frigorifero impedisce alla formula dello smalto di diventare appiccicosa. Anche tenere una scorta di profumi in un mini-frigo per la cura della pelle è un’ottima idea. Il calore e la luce non fanno bene ai profumi perché ne alterano i componenti chimici.

È risaputo che eyeliner e mascara durano solo da tre a sei mesi. Questi prodotti contengono molti batteri e un mini-frigo di bellezza può aumentarne la durata. Evitate di conservare le maschere di argilla in frigorifero, perché potrebbero indurirsi e seccarsi più rapidamente. Anche alcuni oli, come l’olio di cocco, non si conservano bene in un mini frigo per la cura della pelle.

Quali sono i vantaggi di un mini-frigo per la bellezza?

L’utilizzo di un mini-frigo per la cura della pelle presenta diversi vantaggi.

Proteggete il vostro make-up in un mini-frigo per cosmetici

 

Durata dei prodotti cosmetici

La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle e del make-up sono sensibili al calore e alla luce e si degradano non appena vengono aperti. Inoltre, i cosmetici in forma liquida si degradano molto più rapidamente di quelli in polvere.

Alcuni prodotti, in particolare la vitamina C e il retinolo, che possono contenere molecole instabili, e i probiotici hanno una durata di conservazione piuttosto limitata. La refrigerazione può contribuire a prolungare il periodo di conservazione.

Prodotti con effetto lenitivo

L’effetto fresco sulla pelle può contribuire a rafforzare i principi attivi contenuti nei sieri studiati per idratare, ammorbidire e schiarire la pelle. Inoltre, l’uso di una crema idratante fredda può ridurre l’infiammazione della pelle e trattare i sintomi del prurito. Una temperatura più moderata aiuta a restringere i vasi sanguigni, riducendo il rossore e le borse sotto gli occhi.

Versatilità

Questo tipo di frigorifero è infatti destinato a essere multifunzionale. Può essere utilizzato come frigorifero personale in ufficio o in auto. Non solo possono essere utilizzati per conservare i prodotti di bellezza, ma anche per conservare bevande e collezioni. I mini-frigoriferi beauty da 10 litri possono contenere da 10 a 12 lattine di bibite.

Il consumo ridotto del mini-frigo per cosmetici

 

Consumo energetico minimo

Tutti sono ormai consapevoli dell’importanza di ridurre il consumo energetico. Questi modesti frigoriferi hanno un valore energetico molto basso e non incidono molto sulla bolletta elettrica.

Materiali per la cura e la bellezza in un unico posto

Non dovrete più fare inutili deviazioni per cercare un articolo cosmetico che avete in bagno e in camera da letto. Potrete riporre tutti i vostri prodotti di bellezza nel vostro piccolo frigorifero. La vostra routine di cura della pelle mattutina e serale sarà più semplice. I vostri prodotti preferiti sono al sicuro e facilmente accessibili.

Come sceglierne uno?

Ci sono alcuni aspetti da considerare se state pensando di usare un mini-frigo per conservare i vostri cosmetici.

Capacità

Prima di tutto, assicuratevi che il frigorifero abbia spazio sufficiente per contenere tutti i vostri prodotti. Se avete molti trucchi, è meglio cercare un mini-frigo con una capacità di almeno 10 litri.

Livello di rumorosità

Se il livello di rumore dell’apparecchio è inferiore a 35 decibel (dB), è considerato abbastanza silenzioso. È persino possibile trovare modelli di piccoli frigoriferi con un livello di rumore inferiore a 30 dB.

Opinione del cliente

Il modo migliore per sapere se il mini-frigorifero che si sta pensando di acquistare è di buona qualità o meno è leggere le recensioni che riceve. In questo modo, potrete farvi un’idea di ciò che gli altri consumatori pensano del modello e prendere una decisione informata.

Opinione dei consumatori sul mini-frigo per cosmetici

 

Portabilità e design

Se avete intenzione di portare con voi il vostro mini-frigo per cosmetici in viaggio, scegliete un modello portatile con maniglia. I mini-frigoriferi per cosmetici daranno alla vostra stanza un tocco contemporaneo ed elegante. Alcuni modelli sono dotati di un incredibile specchio a LED.

Controllo della temperatura

Per poter adattare la temperatura alle esigenze dei vostri prodotti, dovete assicurarvi che il frigorifero compatto abbia un regolatore di temperatura. È meglio optare per un apparecchio di refrigerazione in grado di mantenere i prodotti costantemente tra i 4 e i 15°C. I prodotti si raffredderanno senza correre il rischio di congelarsi.

Quali sono le migliori marche di minifrigo per cosmetici?

Subcold

I minifrigo Subcold da 6 litri hanno una doppia funzione: raffreddare e riscaldare. Sono perfetti per conservare cosmetici, snack, bevande e medicinali. Hanno un design contemporaneo in plastica ABS di alta qualità, con una finitura in vetro di prima classe. Grazie alla maniglia integrata, facile da impugnare, è possibile portarli sempre con sé.

Klarstein

I mini frigoriferi Klarstein mantengono i prodotti per il trucco a temperatura ambiente. Con un volume interno di 17 litri e una base rimovibile, c’è molto spazio per creme idratanti, maschere e smalti. E grazie al suo basso livello di rumorosità, si può facilmente installare in camera da letto. Rivolgetevi a questo marchio se cercate un mini-frigo design e originale.

 Mini-frigo per cosmetici Klarstein

 

Flamingeo

Flamingeo offre frigoriferi di bellezza che possono essere installati ovunque. Sono facili da trasportare grazie alla maniglia superiore. Sono inoltre dotati di un ripiano regolabile e di una porta magnetica o manuale.

La capacità da 4 a 10 litri dei piccoli frigoriferi consente di conservare piccole quantità di cibo, bevande e cosmetici. Gli apparecchi Flamingueo sono dotati di funzioni di raffreddamento e riscaldamento.

Possono essere collegati sia alla rete elettrica da 220 V sia alla presa di corrente dell’auto da 12 V.

Astroai

AstroAI si concentra sulle apparecchiature per la casa e l’automobile. Il produttore offre mini-frigoriferi dallo stile compatto e vintage. Sono disponibili in diversi colori, tra cui blu, rosa, bianco e nero.

I piccoli frigoriferi del marchio sono i più popolari su Amazon. Con un’ampia capacità di 9 litri, possono contenere contemporaneamente 12 lattine da 330 ml o 6 lattine da 550 ml.

I frigoriferi sono dotati di una maniglia che consente di portarli ovunque: in camera da letto, in ufficio, in auto o in campeggio. Possono essere utilizzati anche come frigo per il trucco per conservare i cosmetici.

 

AstroAi, un marchio di mini-frigo per cosmetici

La temperatura interna di questi piccoli frigoriferi può essere ridotta a 18 o 22°C, in modo da mantenere fresche le bevande e gli articoli per la cura personale. La temperatura può anche essere aumentata fino a 66°C per mantenere caldi i pasti e le bevande.

Se siete alla ricerca di un mini-frigo silenzioso, è una buona idea dare un’occhiata a questa gamma, in quanto le unità sono dotate di un radiatore migliorato che consente loro di funzionare in modo più efficiente mantenendo il rumore al minimo, con un livello di decibel compreso tra 25 e 35 in ogni momento.

Dove posso trovare un piccolo frigorifero per prodotti di bellezza?

Trovarne uno non è molto complicato. Si può andare da Fnac, Sephora, Amazon o qualsiasi altro negozio simile. Si può scegliere tra una varietà di modelli in tonalità pastello come il rosa, il verde e altri. Sono disponibili anche colori più scuri come il bianco e il grigio.

Qual è il budget per l’acquisto?

Un minifrigo per cosmetici è più o meno costoso. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni, del design e delle caratteristiche speciali del prodotto. In generale, la fascia di prezzo è compresa tra 50 e 350 euro.

Opinione generale

Ritengo che questo tipo di frigorifero sia un acquisto utile. Adoro l’effetto lenitivo e rinfrescante che i miei prodotti di bellezza hanno sulla mia pelle al mattino, soprattutto se è irritata o secca. È come essere alle terme. Vi invito a leggere le nostre FAQ sui minifrigo per maggiori dettagli su questi apparecchi.

La nostra selezione di mini-frigoriferi per cosmetici dal 2024

Conclusione

In sintesi, i mini frigoriferi per cosmetici sono l’aggiunta perfetta al vostro spazio di bellezza. Grazie ad essi, è possibile ottenere il massimo dai prodotti per la cura della pelle per un periodo di tempo prolungato. Il segreto è leggere attentamente le informazioni sul prodotto o ricercare online i componenti e i processi di produzione per determinare se la refrigerazione è necessaria o meno.

Migliori mini frigo