Quali sono le dimensioni di un frigorifero piccolo?

State pensando di sostituire il vostro vecchio frigorifero? Optate per un modello più piccolo che possa contenere tutti i vostri acquisti. Oltre a conservare bevande e prodotti, questo apparecchio salvaspazio permette di sfruttare al meglio lo spazio interno. Anche se sono piuttosto piccoli, i mini-frigoriferi sono disponibili in diverse capacità. Ecco alcune informazioni chiave sulle dimensioni esatte di un piccolo frigorifero economico. Per saperne di più, consultate la sezione FAQ.

Come si sceglie la dimensione ideale per un mini-frigo?

Quando parliamo di dimensioni del frigorifero, in realtà parliamo della capacità o del volume disponibile all’interno del frigorifero. Espressa in litri, è riportata sull’etichetta energetica dell’apparecchio. Si trova anche la capacità della sezione freezer, se presente. Ma come si fa a determinare il volume esatto di cui si ha bisogno? Dipende dal numero di persone presenti in casa:

  • Una persona sola non avrà bisogno di un frigorifero enorme. Un frigorifero da 100 a 200 litri è più che sufficiente.
  • Un frigorifero da 200 a 250 litri è ideale per una coppia.
  • Il volume totale di un frigorifero adatto a una famiglia di 3 o 4 persone è di 250-350 litri.
  • Per 5 persone o più, sono necessari più di 350 litri.

Quando si prendono le misure, ricordarsi di prendere in considerazione le dimensioni del luogo. Anche queste sono molto importanti prima di acquistare un minifrigo. Infatti, è necessario lasciare almeno 5 cm di spazio su ogni lato dell’apparecchio in modo che il compressore possa ventilare correttamente.

Utilizzo del mini-frigo

Sul mercato esistono diverse versioni di minifrigo, anche se tutte sono progettate per raffreddare. Il loro utilizzo non sarà quindi identico. Se si va in campeggio o a fare un’escursione, un minifrigo è d’obbligo.

Volume e dimensioni di un piccolo frigorifero

 

Mini-frigo portatile

Molto pratico per il campeggio, le gite in famiglia o i viaggi in auto, questo tipo di frigorifero ha un volume ridotto. Leggero e silenzioso, il mini-frigo portatile è dotato di un sistema di raffreddamento. Per attivarlo, è sufficiente collegarlo a una fonte di alimentazione o all’accendisigari. Questo modello è utile anche per mantenere i prodotti cosmetici alla giusta temperatura. Per questo motivo si trova spesso nei laboratori di analisi o nei saloni di bellezza.

Mini bar

Il frigorifero mini bar ha una capacità di stoccaggio compresa tra 24 e 42 litri. Come suggerisce il nome, viene utilizzato nei bar, ma anche nelle camere d’albergo di lusso. Grazie alla sua capacità, mantiene al fresco una quantità limitata di prodotti. L’ultima tendenza in fatto di mini-bar è quella del vetro trasparente. Questo modello è una scelta popolare per le reception degli hotel.

Minifrigo standard

Con un volume di 90 litri, questo classico minifrigo offre un’impressionante capacità di stoccaggio per le persone che vivono da sole. Inoltre, può essere facilmente inserito tra due mobili, sul tavolo o accanto al piano di lavoro. Li troverete nelle camere d’albergo, nei bar o a casa di amici.

Altre opzioni di frigoriferi piccoli

Le caratteristiche aggiuntive variano da frigorifero a frigorifero. In generale, ecco cosa troverete in un mini-frigo:

  • Ripiani rimovibili: sono utili per adattare il volume interno alle vostre esigenze. Sono utili anche per la pulizia del frigorifero piccolo.
  • Congelatore incorporato: è disponibile per tutti i frigoriferi, compresi i modelli piccoli. Questo scomparto serve a mantenere freddi i cibi congelati, senza dimenticare le vaschette per i cubetti di ghiaccio. Grazie al sistema di raffreddamento statico, l’aria circola liberamente all’interno.
  • Porta destra o sinistra: riguarda solo alcuni articoli. Ciò significa che potete installare la porta sul lato che preferite.
  • Maniglia di trasporto: per i minifrigo estraibili. Questo modello è molto pratico e indispensabile per un trasporto sicuro.
  • Congelatore: questa opzione viene utilizzata solo per mantenere freddi i cibi congelati per 3 o 4 giorni. È un’ottima funzione se si riscaldano i pasti ogni giorno.

3 vantaggi di un minifrigo

I numerosi vantaggi di un frigorifero piccolo

 

Basso consumo energetico

A differenza dei frigoriferi tradizionali, i mini-frigoriferi consumano pochissima energia. In effetti, questo è uno dei criteri di scelta di questo tipo di elettrodomestico. Il consumo energetico di un piccolo frigorifero varia dalla classe B (alto consumo) alla classe A+ (basso consumo). Questa classificazione è riportata sull’etichetta.

Convenienza per tutti

La praticità è senza dubbio uno dei principali vantaggi dei mini-frigoriferi. È possibile spostarli da un luogo all’altro senza sforzo e senza difficoltà. Grazie alle sue dimensioni ridotte, il mini-frigo può anche essere integrato nella parete. Si tratta di un piccolo frigorifero da incasso.

Anche se questo apparecchio di refrigerazione è dotato di un caricatore da 12 V, i consumatori possono portarlo con sé in auto per mantenere fresche le bevande.

Silenzioso

La maggior parte dei minifrigo statici è silenziosa. Dotato di un sistema di assorbimento ad alte prestazioni, questo accessorio non produce alcun rumore una volta in funzione. Ecco perché gli albergatori li acquistano e li installano nelle camere degli ospiti.

Quanto costa un piccolo frigorifero?

Finora il prezzo dei minifrigo è imbattibile rispetto alle versioni standard. Certo, alcuni modelli sono costosi per le loro caratteristiche moderne e di alta qualità. Ma se si confrontano queste opzioni con i frigoriferi tradizionali, questo accessorio portatile offre molti più vantaggi.

Ecco perché sono così popolari nei ristoranti e nei bar. Il prezzo di un minifrigo è di 450 euro per i modelli portatili e di 5.000 euro per le versioni americane.

Acquistare un piccolo frigorifero o minifrigo al miglior prezzo

 

Opinione generale

Speriamo che la nostra guida all’acquisto sulle dimensioni di un mini-frigo vi abbia aiutato prima di acquistare questo tipo di accessorio. Oltre alle dimensioni dello spazio di stoccaggio, dovreste controllare anche l’altezza, la larghezza e la profondità del frigorifero. In questo modo, non avrete brutte sorprese al momento dell’installazione. Prestate inoltre molta attenzione al sistema di raffreddamento statico. La temperatura all’interno del frigorifero non deve essere uniforme. Deve essere alta in alto e più fredda in basso.

In breve

Grazie alle sue dimensioni ridotte, il mini-frigo può essere collocato in qualsiasi stanza della casa. Per uso professionale, viene spesso installato sotto il bancone del bar o in un angolo delle camere d’albergo. Ma prima di ordinare il vostro futuro minifrigo, è essenziale riflettere attentamente sulle sue dimensioni. Infatti, un apparecchio troppo piccolo non sarà mai in grado di contenere la spesa e un frigorifero troppo grande non troverà posto nella vostra cucina. La capacità o il volume del frigorifero è quindi la prima cosa da considerare.

Migliori mini frigo