Mini frigo silenzioso per camere da letto: guida e confronto

Molte aziende hanno sviluppato mini-frigoriferi, tra cui un numero crescente di modelli silenziosi. Sono ideali per chi vuole fare uno spuntino o bere qualcosa in camera da letto senza essere disturbato dal rumore notturno. Un frigorifero piccolo e silenzioso è ideale anche per le persone che trascorrono la maggior parte del tempo lavorando in ufficio, che vogliono gustare bevande e pasti in intimità e che non vogliono essere disturbati dal rumore di un apparecchio di raffreddamento. Per saperne di più sui criteri di scelta di un frigorifero compatto silenzioso, consultate questo articolo.

I migliori mini-frigoriferi silenziosi per camere da letto nel 2024

Che cos’è un minifrigo silenzioso per camere da letto?

Un minifrigo silenzioso è un frigorifero compatto con le stesse caratteristiche di un frigorifero normale. È stato progettato appositamente per mantenere alla giusta temperatura cibi, bevande e medicinali. Può essere utilizzato anche per conservare i cosmetici.

Grazie alla sua tecnologia, può essere utilizzato senza fare molto rumore. Si può posizionare vicino al comodino o semplicemente sotto la TV in camera da letto.

Quali sono i diversi tipi?

Esistono tre diversi tipi di minifrigo silenzioso. Ognuno di essi ha caratteristiche uniche.

Esistono diversi tipi di minifrigo silenzioso

 

Minifrigo termoelettrico

I minifrigo termoelettrici sono i più diffusi e vengono definiti « 2 in 1 » perché possono produrre sia freddo che calore. Gli apparecchi di refrigerazione termoelettrici sfruttano il cosiddetto effetto Peltier. Questo si basa sulla comprensione che il movimento di una corrente tra due metalli dissimili provoca uno squilibrio termico.

Uno dei due metalli attraversati si riscalda, mentre l’altro si raffredda. Nel caso di un frigorifero, l’estremità fredda viene utilizzata per raffreddare l’interno dell’apparecchio. Una ventola viene utilizzata per estrarre il calore dalla zona calda. Non c’è dubbio che la piccola ventola all’interno non sia rumorosa!

Mini-frigo a compressore

È la tecnologia più utilizzata nei sistemi di refrigerazione. Si basa sull’idea della pompa di calore. Il sistema utilizzato dai minifrigo a compressore contiene un refrigerante. Per regolare la temperatura dell’apparecchio, il refrigerante passa da liquido a gas.

Il compressore, il condensatore, la valvola di espansione e l’evaporatore sono gli altri quattro componenti principali del ciclo. L’unico vero svantaggio è che i frigoriferi a compressore hanno diverse parti rotanti e producono maggiori vibrazioni. Di conseguenza, sono più rumorosi dei modelli termoelettrici.

Mini-frigoriferi ad assorbimento

I modelli ad assorbimento trasferiscono il calore dall’interno del frigorifero all’esterno per semplice evaporazione. Il vantaggio di questo tipo di sistema è che non genera rumore durante il raffreddamento. È l’opzione migliore se si desidera acquistare un minifrigo silenzioso. Lo svantaggio principale è che la temperatura non può scendere al di sotto dei 10°C.

Minifrigo silenzioso Klarstein con pannello in vetro

 

Come si usa un minifrigo silenzioso?

Ecco alcuni consigli su come utilizzare un minifrigo silenzioso in modo efficiente e soprattutto per farlo funzionare il più a lungo possibile. Siete consapevoli che una manutenzione o un utilizzo scorretti possono influire sulle prestazioni di un elettrodomestico.

Impostazione dell’apparecchio

Quando si riceve il minifrigo silenzioso, posizionarlo su una superficie piana e verificare che non si inclini in nessuna delle due direzioni. Per evitare il surriscaldamento, lasciare uno spazio di 5-10 cm tra il retro dell’apparecchio e la parete. Evitare di posizionare l’apparecchio alla luce diretta del sole, installandolo lontano da finestre da cui entra la luce.

Uso e manutenzione

Quando si collega il mini-frigo alla presa di corrente, impostarlo sempre su un freddo moderato. È sempre possibile regolare il termostato in un secondo momento per garantire il giusto livello di temperatura per gli alimenti e le bevande conservati nel frigorifero.

Controllate regolarmente la guarnizione della porta e sostituitela se sembra usurata. Per mantenere il frigorifero freddo in modo efficiente ed evitare che il compressore faccia gli straordinari, la porta deve essere completamente sigillata. Se il vostro frigorifero non è dotato di un sistema di sbrinamento automatico, dovrete sbrinarlo manualmente.

Questo perché il compressore dovrà lavorare il doppio per produrre aria fredda se il frigorifero perde ghiaccio. Di conseguenza, farà molto più rumore. Mettete un asciugamano sotto l’apparecchio per assorbire l’umidità durante lo sbrinamento.

Manutenzione di un minifrigo silenzioso

 

Collocazione dei prodotti nel minifrigo

Non cercate di riempire troppo il minifrigo; affinché il freddo o il calore circolino correttamente tra i diversi prodotti che vi si trovano, deve esserci spazio sufficiente.

La sezione più fredda è quella superiore. È qui che si devono conservare le carni, i salumi, il pollame e il pesce crudo. L’area centrale è destinata alla conservazione di tutti i latticini e i formaggi. Infine, frutta e verdura troveranno posto nella parte più bassa del minifrigo per essere conservate nelle migliori condizioni possibili.

È sempre una buona idea disimballare correttamente tutti gli articoli da conservare nel frigorifero. Eliminate tutti gli imballaggi inutili e le scatole di cartone. Anche i sacchetti di plastica che accompagnano frutta e verdura possono essere rimossi, liberando spazio.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di questi frigoriferi piccoli e silenziosi sono molteplici.

Risparmio di spazio

È importante notare che i mini-frigoriferi silenziosi hanno il vantaggio di occupare meno spazio. È possibile scegliere un minifrigo da incasso e inserirlo in un mobile TV. Lasciate almeno 5 cm di spazio su ogni lato e dietro il frigorifero per garantire una ventilazione adeguata.

Basso livello di rumore

I compressori dei frigoriferi spesso emettono un ronzio persistente, che può essere fastidioso. Tuttavia, come suggerisce il nome, i minifrigo silenziosi sono più silenziosi dei frigoriferi normali. Non c’è quindi da preoccuparsi del rumore nella stanza.

Scegliere un minifrigo per il suo basso livello di rumore

 

Conservare i medicinali

L’uso di un minifrigo in camera da letto è una soluzione molto pratica per tenere a portata di mano i farmaci che devono essere tenuti al fresco, come l’insulina. I diabetici che assumono insulina ad azione intermedia possono iniettarsi l’ormone prima di andare a letto.

Tuttavia, il farmaco deve essere tenuto fuori dallo scomparto del congelatore. Per una conservazione ottimale, la temperatura del frigorifero deve essere impostata tra 2 e 8°C.

Conservazione dei prodotti di bellezza

La maggior parte dei prodotti di bellezza è vulnerabile al calore e alla luce. La durata di conservazione di alcuni prodotti, tra cui la vitamina C e il retinolo, che contengono molecole instabili, e i probiotici, è piuttosto breve. La refrigerazione può prolungare la durata di conservazione. L’uso di cosmetici freddi aiuta anche ad alleviare i sintomi della disidratazione, a ridurre il rossore e a rassodare le borse sotto gli occhi.

Consumo energetico minimo

Grazie alla capacità di funzionare a temperature più basse rispetto ai frigoriferi più grandi, i minifrigo silenziosi consumano meno energia. Pertanto, il loro utilizzo non avrà un impatto significativo sulla bolletta elettrica.

Come scegliere un minifrigo silenzioso?

Molti produttori vantano mini-frigoriferi silenziosi, ma alcuni di essi sono inaffidabili. Per scegliere il miglior minifrigo silenzioso, è necessario considerare alcuni fattori prima di effettuare l’acquisto.

Livello di rumore

Il volume o la rumorosità di un mini-frigorifero si misura in decibel ed è riportato sull’etichetta energetica fornita con l’apparecchio. Più basso è il valore riportato sull’etichetta, più silenzioso e discreto sarà il vostro piccolo elettrodomestico. Se il livello di pressione sonora del minifrigo è inferiore a 38 decibel (dB), è considerato molto silenzioso.

È anche possibile acquistare piccoli frigoriferi con livelli sonori inferiori a 38 dB. Tuttavia, possono essere costosi.

Acquisto di un minifrigo silenzioso

 

Tipo di compressore

È necessario esaminare il compressore dei diversi modelli a cui si è interessati per scegliere il frigorifero che fa meno rumore possibile. Il compressore è la causa principale dell’inquinamento acustico in un frigorifero. Per motivi di discrezione, il compressore dovrebbe essere possibilmente lineare e, soprattutto, avere un buon isolamento. Utilizzando accessori che favoriscono il raffreddamento, è possibile ridurre il funzionamento del compressore durante la refrigerazione.

Impostazione della temperatura

Poiché il frigorifero deve produrre freddo, si sviluppa un rumore, soprattutto se è dotato di un congelatore. Ma non aspettatevi di poter inserire molti prodotti. In genere, è possibile inserire una vaschetta di cubetti di ghiaccio, un vassoio di carne, un piatto congelato o una piccola vaschetta di gelato.

È importante capire che il termostato svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento di un frigorifero. La mancanza di regolazione della temperatura è spesso la causa di un frigorifero rumoroso. Quindi, per ridurre il rumore al minimo assoluto, è sufficiente abbassare la temperatura di esercizio utilizzando la manopola di regolazione della temperatura.

Sistema di raffreddamento

Esistono tre diverse forme di raffreddamento per i frigoriferi: raffreddamento statico, raffreddamento ventilato e raffreddamento dinamico. Ogni metodo di ventilazione presenta vantaggi e, naturalmente, svantaggi.

Il raffreddamento statico è il metodo di refrigerazione più antico. L’aria ambiente a contatto con gli alimenti li riscalda e poi li raffredda, permettendo all’aria di circolare liberamente nel frigorifero. Essendo più leggera dell’aria fredda, l’aria calda sale verso la parte superiore del frigorifero o del congelatore e viene raffreddata da un evaporatore posto sopra.

Vantaggi del minifrigo silenzioso

 

L’aria fredda ritorna nella parte inferiore del frigorifero per riavviare il ciclo. Il sistema di raffreddamento statico è il più efficiente dal punto di vista energetico e il più silenzioso.

Dimensioni esterne e volume interno 

I mini-frigoriferi sono piccoli, ma le loro dimensioni variano da un modello all’altro. Si possono trovare in diverse versioni, tra cui 4 litri, 6 litri, 10 litri e 15 litri. Misurate l’area in cui verrà collocato il frigorifero. Sarebbe un peccato acquistare un frigorifero che non si adatta al suo posto.

La capacità di un mini-frigorifero deve essere sufficiente per ospitare i prodotti che si desidera conservare. Le vibrazioni generate dal motore del frigorifero potrebbero far entrare in contatto i contenitori di vetro o ceramica presenti all’interno dell’apparecchio.

Per limitare questo fenomeno, evitate di posizionare bottiglie, bicchieri, piatti o barattoli troppo vicini tra loro, distribuendoli sui ripiani del frigorifero.

Quali sono le marche che offrono i migliori minifrigoriferi silenziosi?

Ecco alcuni esempi di marchi affidabili a cui potete rivolgervi per il vostro minifrigo silenzioso.

Klarstein

Klarstein è stata fondata nel 2005 ed è una filiale dell’azienda tedesca Chal-Tec GmbH. I mini-frigoriferi silenziosi di questo marchio offrono molto spazio di stoccaggio. Sono incredibilmente convenienti da usare. Gli oggetti essenziali sono a portata di mano. I minifrigo Klarstein sono eleganti.

Sono realizzati con materiali di alta qualità come l’acciaio, che è abbastanza leggero e resistente da sopportare carichi pesanti, pur mantenendo la struttura leggera. Inoltre, il motore è molto silenzioso, così non sarete disturbati durante il sonno o il lavoro alla scrivania.

I vantaggi di un minifrigo silenzioso in camera da letto

 

AstroAI

AstroAI si concentra sulle attrezzature per la casa e l’automobile. I mini-frigoriferi silenziosi del marchio sono dotati di una maniglia portatile che li rende facili da trasportare, sia in campeggio che in ufficio. Sono incluse due prese per scegliere l’alimentazione: presa di corrente da 220 V o presa accendisigari da 12 V per auto.

I mini-frigoriferi AstroAI possono essere utilizzati per conservare cibi, bevande, cosmetici e medicinali. L’uso della tecnologia silenziosa mantiene bassi i livelli di rumore, consentendo di lavorare in modo più efficiente e di dormire meglio, risparmiando energia.

Severin

Il produttore tedesco di elettrodomestici da cucina Severin è in attività dal 1892. I prodotti del marchio, come i mini-frigoriferi, sono rinomati per il loro design, la facilità d’uso e la longevità e sono coperti da una garanzia di due anni. Severin ha sfruttato al massimo lo spazio disponibile nei suoi minifrigoriferi silenziosi.

In genere sono dotati di un vano congelatore per la conservazione di alimenti delicati come pesce, carne e pollame. Per adattare la temperatura richiesta dai prodotti, è integrato un dispositivo di controllo della temperatura.

Inventore

Fondata in Grecia e attiva da quasi cinquant’anni, Inventor è specializzata nella produzione di elettrodomestici a prezzi competitivi. Chi vuole dare alla propria camera da letto, alla cucina o all’ufficio un look classico e vintage senza rinunciare alle prestazioni, dovrebbe scegliere un minifrigo di questo marchio.

La qualità delle marche di minifrigo silenziosi

 

L’eleganza sta negli angoli arrotondati, nella maniglia in stile retrò, nei ripiani in vetro e nella cerniera a chiusura automatica. È possibile risparmiare notevolmente in termini di consumo energetico e il livello di rumorosità è piuttosto basso.

Ardes

Ardes produce attrezzature per la casa e la cucina da 60 anni. È un marchio venduto principalmente attraverso rivenditori online come Amazon. A riprova della serietà di questa azienda, alcuni dei suoi prodotti sono testati clinicamente per garantirne la qualità e l’efficacia.

I mini-frigoriferi silenziosi Ardes sono perfetti per diversi ambienti, tra cui la camera da letto, l’ufficio, la cucina e persino l’auto. Con esso è possibile riscaldare e raffreddare le bevande o i pasti.

MaxxHome

I minifrigo MaxxHome sono dotati di un vassoio interno per garantire uno spazio ideale. Inoltre, sono dotati di ripiani regolabili per accogliere alimenti di diverse dimensioni. Gli scomparti orizzontali del frigorifero consentono di conservare bottiglie piccole e grandi.

I prodotti del marchio promettono sonni tranquilli e conversazioni ininterrotte. I mini-frigoriferi non sono solo silenziosi, ma anche privi di vibrazioni. Inoltre, sono facili da spostare grazie al loro peso ridotto.

Opinione dei consumatori sul minifrigo silenzioso

 

Opinione generale

Un minifrigo silenzioso è la scelta ideale per me che ho un udito molto sensibile. Grazie a questi dispositivi, posso stare tranquillamente nella mia stanza e alla mia scrivania senza essere disturbata da alcun rumore. Sono felice di avere sempre a portata di mano le mie bevande preferite, che i miei pasti siano sempre freschi e che le mie medicine siano sempre a portata di mano.

Penso che questi modelli di frigorifero siano ottimi regali per Natale, compleanni o altre occasioni speciali. Anche se i minifrigo silenziosi sono più costosi degli apparecchi standard, la loro efficienza li compensa ampiamente.

Dove posso acquistarne uno e a quale prezzo?

Esistono molti modelli di minifrigo silenzioso e i prezzi variano in base allo stile del modello, alla sua capacità, alla tecnologia integrata e agli accessori in dotazione. Per questi piccoli elettrodomestici ad alte prestazioni si dovrebbe spendere almeno tra i 300 e i 400 euro. È possibile trovare un minifrigo silenzioso per la camera da letto nei negozi specializzati. Tuttavia, è possibile trovarli anche su siti online come Amazon. La scelta è molto più ampia.

I nostri mini-frigoriferi silenziosi preferiti per la camera da letto nel 2024

Conclusione

Nel complesso, i mini frigoriferi silenziosi per la camera da letto sono la scelta migliore per conservare cibi, bevande, medicinali e cosmetici. Sono versatili e possono essere installati ovunque, in auto o in ufficio. Quindi, ora che conoscete i fattori da considerare per l’acquisto di un frigorifero compatto silenzioso, recatevi nel vostro negozio di articoli elettrici o navigate sui siti di vendita online e scegliete il vostro apparecchio.

Migliori mini frigo